-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

martedì 21 dicembre 2010

Anticolinergici, delirio e rischio di peggioramento della demenza

Ci sono diversi dati che associano l'assunzione di questi farmaci con il rischio di delirio o peggioramento della demenza. Sono farmaci comuni che spesso gli anziani assumono e abusano per esempio per le coliche addominali o quando vengono trattati per patologie respiratorie; non è raro vedere pazienti con dolori addominali trattati con questi farmaci; ciò che sarebbe raccomandabile è sentire il parere dello specialista Geriatra che in un ottica multidimensionale può valutare se quel farmaco può essere sostituito con efficacia clinica e senza particolari effetti collaterali. (vedi delirium e demenza- google libri)

Nessun commento:

Posta un commento