-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

giovedì 21 marzo 2013

Geriatrobotica: Geriatria e Robotica insieme. Il progresso al servizio dell'anziano?. Speriamo!

Forse siamo agli inizi di una nuova era.
Molte Ere abbiamo già vissuto nell'arco di una vita e magari un  pò siamo abituati e non ci meravigliamo come dovremmo.
Lo stupore ci serve invece per assaporare la vita sempre.

In questi ultimi decenni dapprima abbiamo visto svilupparsi senza precedenti l'automobile e la mobilità per tutti, poi abbiamo assistito alla velocizzazione delle comunicazioni, poi la nascita dei computer da tavolo, poi abbiamo assistito alla esplosione della rete come immersi in un Big Bang della comunicazione.
Ora forse saremo partecipi di una rivoluzione che arriverà nelle nostre case in forma di assistenza meccanica o forse sarebbe meglio parlare di integrazione robotica a domicilio.(ma magari tante cose sono ancora impossibili da immaginare in concreto ad oggi)
E' bene essere pronti e partecipi a questo nuovo cambiamento per chiedere supporti utili e tecnologie fruibili ed efficaci e magari regole precise ed universali.
E' certamente vero che già tante volte la fantasia cinematografica ha in qualche modo preceduto la realtà e ci ha mostrato pericoli e storture che non sempre abbiamo realmente saputo evitare con coscienza e onestà.
Dunque è davvero il caso di fare un salto di coscienza e saper cogliere pienamente consapevoli, le grandi opportunità che una società ricca di idee e meravigliosamente creativa sa generare ogni giorno per l'uomo e metterle concretamente al servizio di chi sta male, degli anziani e non solo ma di tutti i disabili e delle persone che soffrono ed hanno limitazioni dell'autosufficienza superando con onestà intellettuale le storture ed i conflitti economici, producendo una rivoluzione del pensiero che da una parte produca assistenza, supporto, migliore gestione delle problematiche legate all'autosufficenza delle persone e allo stesso tempo favorisca un nuovo progresso industriale, economico e legislativo con rispetto del buon senso e del creato.
E' difficile oggi immaginare quanti servizi potrebbero essere forniti tramite quella che in questo blog con un neologismo ci piace chiamare da oggi Geriatrobotica;

  • pensiamo alla possibilità del medico di vedere in ogni istante le condizioni del paziente e di poter rilevare parametri utili tramite il Robot che si trova a domicilio.
  • pensiamo a quante piccole necessità (fornire presidi, alimenti, o semplicemente forza meccanica) potrebbero essere superate in situazioni di disabilità.
  • pensiamo alla comunicazione a distanza che potrebbe sfruttare l'assistenza di due macchine di questo tipo ed agli effetti sulla solitudine.


Un paio di aforismi per riflettere.......

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust


La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla. 
Pëtr Kropotkin


------------------------------------------------------------------------------------


Robot deriva dalla parola ROBOTA che in ceco significa lavoro pesante?

si
no








Nella mitologia classica, il deforme dio del metallo Vulcano crea dei servi meccanici che potevano spostarsi di loro volontà?

si
no








Esistono molti altri miti e storie legati a macchine e statue animate?

si
no











Nessun commento:

Posta un commento