-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 8 ottobre 2014

Dieta? Cos'è una dieta, cosa significa essere a dieta? Ripartiamo dall'etimologia.

Sei a dieta?
risposta: tutti sono a dieta,.... in qualche modo, sempre e comunque. A volte, piuttosto, è necessario cambiare la nostra dieta.

In questo post vogliamo cercare di aprire una finestra di riflessione, per permetterci e permettere a tutti di affrontare meglio il nostro rapporto con il cibo e il nostro modo di vivere quotidiano.
Nell'antichità Grecia la dieta era intesa come modo di vivere volto alla salute e prendeva in considerazione le regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall'alimentazione, all'esercizio fisico, al riposo. 
Dunque si trattava di una sorta di "ordine" o disciplina da osservare con diligenza per aver cura di se.
Dal vocabolario possiamo ricavare che la dieta deriva dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo.
 Oggi il nobile e antico significato è stato sostituito nell'accezione comune ed il senso è più vicino a quella del rimedio temporaneo verso l'eccesso dei periodi di festa ad esempio, oppure si pensa alla dieta come a quella cosa consigliata dai medici a fronte di patologie specifiche.
Allora forse è importante recuperare il concetto di fondo ed originario per comprendere che in qualche modo noi siamo tutti costantemente sempre a dieta perchè comunque abbiamo una nostra abitudine, magari sbagliata, di alimentarci e vivere e si tratta, semmai di capire, se la nostra attuale dieta rispetta le evidenze migliori scientifiche e se possiamo fare qualcosa di meglio per cambiare la nostra "dieta". Magari ad esempio, è importante sapere se in Geriatria e negli anziani è necessario mettere in atto delle misure dietetiche specifiche più efficaci. (A tal proposito è in atto un grosso studio mai fatto prima, aspettiamo novità importanti.) Bisogna insomma tendere a migliorare la nostra dieta sempre ed a cambiare la dieta piuttosto che pensare di mettersi a dieta quasi come fosse una privazione. Possiamo invece apprendere qualcosa in più e favorire ad esempio la ricerca scientifica seria per capire meglio l'importanza della Nutrizione e la relazione con la nostra salute o con eventuali patologie concomitanti.

Nessun commento:

Posta un commento