-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

lunedì 17 settembre 2012

La funzionalità del rene nell'anziano; cos'è la creatinina?


I pazienti anziani spesso si presentano con un quadro nel quale la funzione renale è più compromessa di quanto non appaia anche dagli esami di laboratorio (creatinina).

Bisogna considerare congiuntamente tutti i singoli determinanti del filtrato glomerulare e cioè creatininemia ( la clearance della creatinina diminuisce di quasi 1 ml/min all'anno dopo i 40 anni ), l'età, il peso e il sesso per avere un quadro completo della situazione renale.

In generale l'anziano presenta un quadro con alcune caratteristiche proprie che vanno dalla riduzione del filtrato glomerulare, che si aggira intorno al 30-40% dei valori ritenuti normali per persone di età adulta, alla riduzione del peso dei reni fino alla riduzione del numero di glomeruli.

ll valore plasmatico della creatinina, che è il parametro più comunemente usato per valutare la funzionalità renale, è in pratica la rappresentazione numerica dell'equilibrio delicato che si instaura fra gli organi che la producono, come ad esempio i muscoli e quelli che la eliminano e cioè il rene.

Con l'avanzare dell'età le masse muscolari però si riducono ed anche il potere di depurazione del rene diminuisce per cui a valori sierici costanti di creatinina, corrisponde in realtà dal punto di vista pratico una depurazione in riduzione che significa di fatto che il rene funziona meno di quanto non sembri.

Pertanto per  avere un idea più precisa della funzionalità renale dell'anziano bisogna ricorrere al calcolo del filtrato glomerulare attraverso la formula di Cockroft e Gault, ma esistono anche tabelle ed altre formule che servono a meglio prendere atto di tutti i parametri in gioco ed attribuirgli il giusto peso reale.

Il messaggio che il POST vuole trasmettere è che l'età avanzata costituisce di per se un fattore di rischio per lo sviluppo di insufficienza renale; bisogna dunque tener presente che le modificazioni della funzione renale derivano da numerosi fattori diversi come ad esempio il fatto che i pazienti anziani assumono più farmaci dei giovani e che gli effetti collaterali dei farmaci attribuibili ad una riduzione dell'escrezione renale sono più frequenti tra gli anziani proprio per i motivi sopradescritti ed infine che la funzione renale di soggetti anziani risulta più vulnerabile agli insulti.

In sostanza, in ultimo ma non ultimo per importanza, è bene ricordarsi che è sempre utile una valutazione accurata con il proprio Specialista di Fiducia e con Il Medico di Medicina Generale per considerare tutti gli aspetti della propria situazione e magari evitare anche di assumere qualche farmaco non proprio necessario o semplicemente provvedere ad aumentare l'introito idrico e fare qualche ragionamento personalizzato  sulla situazione della singola persona (magari di tipo dietetico) o sulle altre patologie presenti in associazione (ipertensione arteriosa, diabete, etc).






Leggi anche 

Ti potrebbe interessare anche 
Insufficienza renale nell'anziano


---------------------------------------
Visita anche i blog


Nessun commento:

Posta un commento